1993 Family reserve oolong

1993

Questa sera assaggio per la prima volta questo 1993 Family reserve oolong proveniente da Taiwan.

Molti produttori, usano riporre alcuni loro te in giare di terracotta, in modo tale che possano invecchiare e maturare. Qualche addetto avrà sicuramente il compito di spolverare le giare lasciate li per anni e qualcun altro, più fortunato, avrà il compito di degustare ogni tanto il contenuto per verificarne il sapore e controllare che la partita non sia andata a male. In una di queste giare, vent’anni dopo, è stato ritrovato questo te, che ha detta del produttore, pare sia pronto per i nostri palati.

Il 1993 Family reserve è chiamato così perchè era una riserva familiare del sig. Cheng, il produttore e deriva da una miscela di Cing Xin High Mountain. Molti produttori infatti, fondevano alcuni resti di piccoli lotti avanzati e li lasciavano invecchiare.

Quando ho aperto il piccolo pacchetto che raccoglieva le foglie, ho trovato davanti a me, minuscole foglie arrotolate, piccoli carboni che il tempo ha modificato.

Il gusto del liquore è delicato, leggero e fruttato e mi ha ricordato alla prima infusione il sapore delle castagne. Alla seconda e terza infusione il sapore si è attenuato sulla frutta secca, per lo più la nocciola.

Aperto il pacco, che mi è stato donato, ero un pò prevenuto, ma devo dire che questo oolong invecchiato è stato una piacevole sorpresa.

Ho usato il gaiwan e acqua Martina Montoso.

Rivenditore: Taiwan Tea Craft

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *