Phoenix Da Cong Mi Lan Xiang

Phoenix Da Cong Mi Lan Xiang

dacong

Questa sera ho avuto il piacere di rilassarmi e condividere questo momento in famiglia sorseggiando un Phoenix oolong Mi Lan Xiang.
Il Phoenix oolong è un té proveniente dalle catene montuose Phoenix che dominano la provincia cinese di Guandong.
In particolare questo oolong è un Phoenix Da Cong. Vi invito a leggere l’interessante post dell’amica Francesca, unastanzaperilte, per approfondire questo tipo di tè che richiede molta attenzione nella sua preparazione.

Queste foglie, che mi sono state donate, arrivano da Wu Dong Shan, una delle vette più alte delle Phoenix mountain e secondo quanto detto da chi me le ha date in dono, provengono da piante semi selvatiche. Probabilmente da una ex coltivazione abbandonata e poi ripresa in tempi moderni.
In questo caso il tè dovrebbe essere di buona qualità, garantendone una più ricca quantità di minerali e la libertà dai pesticidi. Ovviamente, trattasi di un tè, aihmè, molto costoso.

Incontrai per la prima volta un Phoenix Oolong Da Cong in un sala da tè di Malacca, in Malesia, gestita da una famiglia di immigrati cinesi. La grande ospitalità della padrona e l’amicizia instaurata con la sua famiglia, mi rese poi ospite della sua casa e mi diede così la possibilità di vivere alcune giornate con loro e immergermi nella quotidianità oltre all’apprendere diverse informazioni su questo tipo di tè, che mi aveva colpito profondamente.
I Da Cong rimangono comunque un mondo immenso da approfondire.
Rimango tuttora affezionato a questo tipo di tè, conservandone sempre una scorta in casa, da offrire ad amici e parenti.

I Phoenix Oolong Da Cong poi vengono suddivisi in categorie in base all’aroma.
Il tè che ho gustato è un Mi Lan Xiang: miele (Mi), orchidea (Lan)  e sapore (Xiang).

Alcuni Da Cong che ho provato in passato, probabilmente poichè raccolti da piante giovani, avevano un sapore con note amare e leggermente astrigenti.
Il sapore di queste foglie, invece, è delicato ma allo stesso tempo deciso e persistente, capace di rimanere in gola per delle decine di secondi.
Prevalgono, forti, i dolci sentori di pesca e miele.

Rivenditore: Taiwan Tea Craft

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *