Golden Dragon Tippy black tea

Golden Dragon Tippy black tea

tippyQuesta sera ho avuto il piacere di poter assaggiare il Golden Dragon Tippy black tea da Taiwan.

E’ un te nero particolare perchè proviene da 4 cultivar differenti.Questo te, raccolto a mano, è un mix di foglie giovani tra le quali si trovano anche giovanissimi germogli ancora non sbocciati (tippy). Questo insieme dona al te un sapore caratteristico. Rispetto ad altri te, parliamo di un mix di foglie e non di blend poichè le foglie del Golden Dragon che provengono da cultivardiversi, vengono unite e mescolate prima di subire il processo di ossidazione e non dopo. Questo ne migliora la qualità.

E’ un te dal corpo intenso, secco e denso, ricorda l’avena tostata ma rimane comunque dolce come il miele. Il Golden Dragon è, a mio avviso, anche se rinfrescante, un te impegnativo per chi ama i gusti decisi dei te rossi invecchiati e dei pu erh. Le foglie nere sono fantastiche e ne si può apprezzare l’alta qualità notandone la perfezione una volta bagnate.

Una curiosità sul nome: Tippy deriva dal’uso dei germogli mentre Golden Dragon non è una trovata commerciale ma la traduzione del nome del produttore di questo te, il signor Jin Long.

Ho provato questo te con Yixing e acqua San Bernardo a mio avviso perfetta (7ph e 34 residuo fisso), 95° gradi e 10 secondi la prima infusione.

IMPEGNATIVO NELLA SUA BONTA’ da provare ancora per conoscerlo meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *